Soltanto appunti, poiché una discussione reticolata meriterebbe ben altro spazio.

  1. La fecondazione artificiale – o assistita, come si usa dire – è un passo avanti della scienza. E guai a fermare questa marcia trionfale.
    Ma i risultati della scienza sono sempre stati salutari per l’uomo?
  2. L’uso delle cellule staminali permetterà di curare malattie finora considerate inguaribili.
    Ma a quale prezzo si raggiungerà questo scopo? Anche a costo di uno scempio della dignità umana? E poi, non si possono raggiungere cellule staminali senza sopprimere embrioni?
  3. Vi sono casi pietosi di sterilità: casi che possono essere superati con la fivet. Così si evitano sofferenze e si consolano dei coniugi.
    Ma l’avere un figlio è un diritto o un dono? Spingendo avanti le cose – e chi le ferma? -, non si giungerà a programmare il colore degli occhi e dei capelli del figlio?
  4. Ammesso che il marito sia sterile, si potrà usare il seme di un donatore.
    Vi è molta differenza tra l’uso del seme di un donatore e l’eventuale figlio frutto di una relazione adulterina? Perché tante storie per un rapporto extraconiugale della moglie, e tanta condiscendenza per una fecondazione eterologa?
  5. Non si è di fronte a una persona e alla sua soppressione, quando si usano embrioni per sperimentazioni e per la fecondazione artificiale. Almeno rimane il dubbio che vi sia una persona.
    Nel caso di dubbio che in una bottiglia vi sia arsenico o gassosa, a ogni buon conto la si tracanna? E poi non ci si offenda troppo davanti all’ipotesi che si usino degli embrioni che sono persone. Suvvia, nel caso dell’aborto non si uccidono bambini che hanno mesi di vita: fino al terzo mese e anche più in là in casi particolari? Non ci si atteggi a protettori dell’infanzia nella situazione della fivet per poi dimenticarsi che il limite dell’uccisione di una persona è già stato superato. Ciò senza recare argomenti – ci sono, ci sono – per lasciare intuire che la vita umana è già nell’embrione. Noi stessi, del resto, siamo embrioni cresciuti.
Instagram
Powered by OrdaSoft!