Intervista a mons. Maggiolini

 

Dalle scritte sul muro fino alla busta contenente una pallottola per mons. Bagnasco. Si sarebbe mai immaginato uno scontro così violento tra cattolici e laicisti? Dove potrebbe portare questa deriva?

L’odio e la follia possono portare dappertutto. Scontro violento o gesto squilibrato? Laicisti o mezzi folli? Questo scontro potrebbe portare dappertutto, secondo il momento.

 

La chiesa in Italia è accusata di essere troppo interventista in politica. E' vero? Non dovrebbe fare un po' di autocritica ed ammettere certi sconfinamenti?

Se uno vive, interviene. Se interviene non può limitarsi alla stesura dei teoremi di Pitagora e di Euclide. Se interviene, poi è perché ha a cuore l’uomo, ammesso che abbia la mente sana.

 

I vertici della Cei, a suo parere, in questi anni hanno avuto un occhio di riguardo più per Prodi o per Berlusconi? Più per il centro sinistra o per il centro destra? E perche?

Mi chiedo se l’occhio di riguardo di Prodi sia andato a Berlusconi o, viceversa. Per quanto concerne la destra e la sinistra, ho l’impressione che non si sappia più fare il segno della croce.

 

La fede sul territorio italiano sta retrocedendo? la chiesa sta perdendo terreno tra la gente? E il clero è sempre credibile nella sua missione?

E’ difficile stabilire un “fedometro” da mettere sotto le ascelle. Bisognerebbe guardare dentro il cuore degli uomini. E il clero è sempre credibile quanto può essere creduto e poco credibile quanto può non essere creduto.

 

E' giusto togliere il crocefisso dalle aule dei tribunali e delle scuole? Sono del resto strutture pubbliche...

Io ci metterei qualche giudice e qualche professore sulle pareti. Anche giudici e docenti sono strutture pubbliche: talvolta più strutture che pubbliche.

 

Capitolo islam. L'atteggiamento della Chiesa verso i musulmani presenti in Italia dovrebbe essere più fermo? Perchè tante parrocchie concedono spazi di preghiera ai musulmani?

Spesso perché hanno spazi che crescono per le loro devozioni. O non san più cosa siano le devozioni.

 

Perchè molti all'interno della Chiesa hanno criticato il cardinale Giacomo Biffi quando, svariati anni fa, chiedeva una migrazione 'controllata' anche su base religiosa, proprio per facilitare l'integrazione degli stranieri nel tessuto sociale italiano?

Per i motivi che stanno sotto gli occhi di tutti: vi sono immigrati gentilissimi e altri pretenziosi.

 

Il Dio dei musulmani e' lo stesso Dio dei cristiani?

No. I mussulmani non ammettono la Trinità – ed è l’aspetto più commovente di Dio -: Dio che piange e che muore. Ciò non significa che chi segue la propria coscienza sia destinato alla dannazione.

 

L'Islam è una religione di pace?

Sì, se gli islamici hanno la pace nel cuore. Ma ce l’hanno? I cristiani la dovrebbero avere.

 

Che cosa teme di più per il futuro del cristianesimo in Italia?

L’ignoranza. Chi conosce ancora il catechismo? I Vescovi? I Cardinali? Dopo di che esce un pootpouri che non è più né cristianesimo, né buddismo, né scintoismo ecc…

 

Instagram
Powered by OrdaSoft!