Tra Magistero e Apparizioni mariane

Tempo fa si è assistito a una polemica – quanto meno a una discordia di pareri – tra il card. Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova, e padre Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria, la nota trasmittente di Erba in diocesi di Milano. Il motivo del contendere erano le apparizioni della Madonna di cui recentemente si parla: e precisamente i fenomeni avvenuti a Medjugorje e a Civitavecchia. Si tratta di cose note. Si tratta di vicende che non presentano grandi novità: nei secoli più recenti del cristianesimo, fatti del genere sono avvenuti di frequente. A cominciare da Lourdes e da Fatima.

Si può intuire la motivazione del dissenso anche a partire dai due dissenzienti. Il card. Bertone esce da una esperienza di alta teologia a difesa del dogma cattolico come segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede (l’ex Santo Uffizio). Padre Fanzaga è a contatto quotidiano con la gente più semplice che forma il popolo di Dio: specialmente anziani e ammalati, bisognosi di consolazione e di tenerezza.

L’arcivescovo di Genova ha semplicemente detto che all’autorità ecclesiale non consta che i fatti accaduti a Medjugorje e a Civitavecchia siano necessariamente e indubitabilmente da spiegare ricorrendo a interventi miracolosi di Dio. Padre Fanzaga, invece, è più portato a una devozione popolare abbastanza intrisa e gonfia di sentimento. Senza negare le verità di fede; piuttosto rimanendo in atteggiamento di apertura verso il soprannaturale – la Madonna più precisamente – che può rendersi presente nei modi, nei tempi e nei luoghi che vuole.

Non penso ci si debba schierare da una parte o dall’altra. Si può credere studiando le fonti della rivelazione con esattezza scientifica e quasi con aridità. Si può credere lasciando che sia il cuore a stupirsi e a esprimersi.

Per i due fenomeni richiamati, la Chiesa non ha affermato che non vi sono elementi soprannaturali; ha semplicemente detto che i fatti possono essere spiegati in modo naturale. Diverso è dire che non consta vi siano elementi trascendenti, e dire invece che consta non vi siano elementi trascendenti. Penso che l’autorità della Chiesa non debba essere importunata perché si pronunci per il sì o per il no – meglio se per il sì – a ogni stormir di fronda per cui si sostiene che la Madonna si rende visibile e offre messaggi. Ritengo che la gerarchia debba intervenire quando si tratta di falsità provate: non solo per tutelare la rivelazione, ma anche per non illudere persone ammalate o bisognose di conforto che si potrebbero fidare di illusioni. Nel caso, invece, che ci si trovi di fronte ad avvenimenti almeno verosimili, la Chiesa può utilmente tacere e osservare soprattutto i frutti di tali fenomeni.

Del resto, non bisogna dimenticare che la rivelazione divina è terminata con la morte dell’ultimo apostolo. Chi non crede alle apparizioni di Maria non può essere considerato eretico. Può, però, essere considerato un superficiale e un gretto e supponente giudice di chi chiede un conforto in momenti dolorosi della vita.

Sto dalla parte di Bertone e dalla parte di padre Fanzaga.

Instagram
Powered by OrdaSoft!