Se si dà ascolto a certa informazione, sembra che la guerra non la si combatta soltanto in Iraq, ma anche nelle chiese e nelle sagrestie. Vescovo di Caserta a parte, il cardinal Ruini viene immaginato spesso come un antipapa e non come vicario del papa a Roma e presidente dei vescovi italiani: Giovanni Paolo II sarebbe pacifista, Ruini sarebbe guerrafondaio. Addirittura vi sarebbe stata quasi una svolta a u nello stesso magistero della chiesa in generale. Ragioniamo con pacatezza.

  1. Rimane la questione della guerra preventiva. Se ci si deve proteggere dal terrorismo, quale soluzione alternativa rimane? Prima ci si lascia uccidere e poi si rimprovera dolcemente? 
  2. Per quanto concerne la presenza degli italiani in Iraq - e l'Europa dov'era? E l'Onu dov'era? - bisognerà affermare chiaro che non si trattava di guerra giusta o ingiusta: erano là i nostri soldati perché si potesse instaurare un governo che fosse meno dittatoriale del precedente ed è giusto che vi rimangano.
    Giocano la vita per una pace che sia raggiunta il più possibile nella giustizia e nella libertà. La gente ha capito questo. 
  3. A cambiare non è stato l'insegnamento ecclesiastico, ma la situazione in cui questo si colloca. Era contro il terrorismo nel caso dell'abbattimento delle torri gemelle; era contro la guerra in Iraq; è contro il terrorismo in questi giorni. A meno che la Chiesa debba schierarsi volta a volta per la guerra o contro la guerra secondo la parte politica a cui dare ragione. Il Papa, poi, aveva la preoccupazione di fare capire che la guerra non veniva svolta in nome di una fede religiosa. 
  4. Le armi non servono soltanto ad attaccare - servono anche a difendere. A meno di concedersi al sogno di vivere nel paradiso terrestre o nella beatitudine eterna. Mentre siamo ancora in tempi ambigui e spesso grami. (I pacifisti a oltranza hanno le chiavi alle porte di casa? E i responsabili dei popoli - magari eletti democraticamente - hanno il diritto di abbandonare i loro sudditi alla violenza del primo venuto? Cancelliamo il ministero della Difesa? Eliminiamo, per la gioia dei malfattori, le Forze dell'ordine)?  
  5. I credenti sinceramente preghino e operino per la pace.
Instagram
Powered by OrdaSoft!