Alessandro Maggiolini

Visita a Gesù nell'Eucaristia

Sulla traccia della Preghiera Eucaristica seconda

A cura di Daniele Premoli

Prefazione del card. Robert Sarah

In occasione degli 85 anni dalla nascita e dei 10 anni dalla conclusione del ministero episcopale a Como di mons. Maggiolini, viene ora pubblicato l'ultimo testo scritto dall'energico Vescovo di Como, figura di spicco del cattolicesimo italiano. Dettato nelle ultime settimane di vita, il libretto intende riproporre l'esercizio religioso della Visita Eucaristica.

Come un padre con i figli, mons. Maggiolini conduce il lettore, accompagnandolo per mano in un silenzio colmo di ammirazione. Non vengono proposti testi molto lunghi: le frasi suggerite vanno fatte risuonare nel cuore, pacatamente, finché diventino quasi il silenzio di una contemplazione che pressoché non riesce più a staccarsi dall'amore che ci si propone nel Tabernacolo. E rendano i credenti capaci di affermare con l'autore: "Signore, rendici lieti. Un credente immusonito con il mondo e con te, non consegna nulla a chi noi incontriamo per la nostra strada".

Arricchiscono la pubblicazione, oltre alla prefazione del card. Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti, gli scritti di mons. Oscar Cantoni, nuovo Vescovo di Como, e di mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara.

 

Alessandro Maggiolini

Visita a Gesù nell'Eucaristia. Sulla traccia della Preghiera Eucaristica seconda

A cura di Daniele Premoli

Prefazione del card. Robert Sarah

Associazione Alessandro Maggiolini - Youcanprint 2016

pp. 92 | 7 €

ebook disponibile a 0,99 €